Bahrain – Merida, Nibali: “Stagione da 9. Sarebbe stata da 10 se avessi vinto uno dei Grandi Giri”

Con la vittoria del Lombardia si è conclusa la stagione di Vincenzo Nibali. Per il siciliano si è trattato del primo anno con la maglia della Bahrain – Merida ed il bilancio a fine anno è sicuramente positivo con tre successi ed il podio finale sia al Giro d’Italia che alla Vuelta a España. A svelarlo è lo stesso Squalo dello Stresso in un’intervista a Marca: “La mia stagione è stata da 9. Sarebbe stata da dieci se avessi vinto uno dei Grandi Giri a cui ho partecipato. Aver vinto il Giro o la Vuelta, corse concluse entrambe sul podio, sarebbe stato fantastico e perfetto”.

L’attenzione di Nibali però è già rivolta al prossimo anno: “Come squadra ci siamo rafforzati molto con grandi innesti. Sono convinto faremo un salto di qualità e saremo ancora più competitivi nel 2018. L’arrivo di corridori forti come Gorka Izagirre, Pozzovivo o Mohoric sicuramente ci darà più qualità, soprattutto nelle grandi tappe di montagna”. “Il percorso dei Campionati del Mondo sarà duro e di montagna – aggiunge il messinese spostando l’attenzione sui propri obiettivi personali – Questo mi favorirà rispetto alle ultime edizioni. È chiaro che laurearsi campione del Mondo è una motivazione extra per me. Proverò in tutti i modi a conquistare la maglia iridata“.

Con l’attenzione riposta sul Campionati del Mondo diventa importante capire quale sarà il calendario di avvicinamento. Un programma ancora non deciso anche se alcuni eventi sono già nella mente di Nibali: “Deciderò il mio calendario durante il ritiro di dicembre in Croazia. Al momento non ho la certezza in quali Grandi Giri sarò al via. Sicuramente ho ben chiaro nella mia mente che farò le classiche delle Ardenne. Se potessi scegliere quale delle tre vincere mi piacerebbe la Liegi, ma sono consapevole non sia facile”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

2 Commenti

    1. Certamente, tre vittorie su strada, alle quali bisogna aggiungere la classifica generale al Giro di Croazia. Ovviamente, la kermesse non viene contata nei palmares ufficiali in quanto esterna al calendario UCI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio